Benvenuti in questo blog.. Mi chiamo Chiara e per gioco ho iniziato a mettere foto sui miei piatti. Vedendo sia per scherzo sia per curiosità che molte persone mi seguivano con piacere, ho ideato questo blog. Non sono una cuoca di professione, ma amo cucinare. Credo che cucinare sia un modo per esprimere fantasia e rilassarsi ma molte persone non sanno da dove iniziare, cosa occorre..beh spero di potervi dare spunti ed idee veloci e divertenti per farlo..logicamente sempre CUCINANDO..DIVERTENDO!



"cucinare è un modo di
dare"
(Michel Bourdin)

"cucinare è come
amare..o ci si abbandona completamente o si rinuncia" (Harriet Van
Horne
)




un grazie speciale a Daniele per la parte grafica.

giovedì 14 aprile 2011

una buona carbonara!

la carbonara...l'avrete mangiata tante volte..e una volta c'è troppo pepe..una volta l'uovo è cotto a mò di frittata..allora ecco come la faccio io!
sulla pasta regolatevi voi io consiglio o mezze maniche o spaghetti!
allora per il condimento. fate soffriggere in una padella un pò d'olio con uno spicchio d'aglio appena schiacciato in modo che lasci il sapore..appena frigge toglietelo e mettete il guanciale o la pancetta io la prendo dolce.. fatela rosolare per bene e aggiungete del pepe.
in una ciotolina a parte mettete le uova io ne calcolo uno a persona..tanto parmigiano e un pò di pepe e un pizzico di sale..sbattete tutto e lasciatelo per dopo.
scolata la pasta (lasciate sempre un bicchiere di acqua di cottura nel caso la pasta sia troppo secca!)accendete la pentola col condimento e buttatecela dentro mescolando per insaporire. è qui il segreto! non bisogna buttare subito l'uovo bensì togliamo dal gas e lasciamo stare 20 secondi..quando finisce di friggere un pò diciamo.. ora mettete l'uovo e girate bene..questo serve per non far venire pasta e frittata cioè l'uovo si cuore appena formando una cremina..impiattate e il piatto è pronto! se volete sopra potete aggiungere altro parmiggiano o altro pepe!
cucinando..divertendo!!

1 commento: